Aziende a caccia di personale
Il mercato del lavoro vive un buon momento, con gli annunci per impieghi vacanti aumentati del 39% nel terzo trimestre del 2021. Ma si teme Omicron
Il mercato del lavoro elvetico si conferma in forte ripresa, con le aziende che sono sempre più spesso alla ricerca di personale: nel quarto trimestre del 2021 gli annunci di posti di lavoro vacanti sono saliti del 39% su base annua, stando ai dati raccolti dallo specialista del lavoro interinale Adecco in collaborazione con l'Università di Zurigo.
Tuttavia dal 1° gennaio si è allungato l'elenco delle professioni soggette all'obbligo di annunciare i posti vacanti agli Uffici regionali di collocamento, un obbligo che scatta quando il tasso di disoccupazione in uno specifico genere di occupazione è di almeno il 5%. Infatti, all'elenco di professioni soggette all'obbligo valido per il 2021, tutte riconfermate nel 2022, si sono aggiunte cinque nuove categorie, come assistenti alle vendite, specialisti della pubblicità e del marketing, laccatori e verniciatori, consulenti turistici.
Si tratta di una lista che ancora rispecchia l’aumento del tasso di disoccupazione indotto dalla pandemia di Covid-19 l'anno scorso, spiega la SECO, la Segreteria di Stato per l'Economia. E che non sarà adeguato nel corso dell'anno tenendo conto delle prospettive favorevoli.