Svizzera

Basilea, la cannabis nelle farmacie

La distribuzione regolamentata inizia oggi: il progetto pilota, il primo in Svizzera, mira a studiarne gli effetti sulla salute

  • 30 January 2023, 06:28
  • 16 August 2023, 18:45
  • INFO
Lo studio conta circa 370 partecipanti

Lo studio conta circa 370 partecipanti

  • archivio keystone
Di: ats/joe.p.

La distribuzione regolamentata di cannabis nelle farmacie inizia oggi a Basilea. Il progetto pilota, il primo in Svizzera, mira a studiare gli effetti sulla salute della distribuzione legale di prodotti a base di canapa THC.

Lo studio, che conta circa 370 partecipanti, inizia con un certo ritardo. Il lancio era previsto per settembre 2022 ma i prodotti ordinati in quel momento non hanno superato il controllo di qualità. In particolare, contenevano bassi residui di prodotti fitosanitari non consentiti nelle coltivazioni biologiche. I prodotti dell'azienda Pure Production di Zeiningen AG sono stati nuovamente analizzati da un organismo indipendente.

Il progetto pilota denominato "Weed Care" è uno studio congiunto del Dipartimento della sanità di Basilea Città, delle Cliniche psichiatriche universitarie, dei Servizi psichiatrici di Argovia e dell'Università di Basilea, approvato dall'Ufficio federale della sanità pubblica.

Basilea Città venderà canapa nelle farmacie

Telegiornale 18.08.2022, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare