Svizzera

Biden-Putin a Ginevra, c'è la conferma

La Casa Bianca ha ufficializzato le voci che circolavano negli scorsi giorni. I due leader si incontreranno il 16 giugno

  • 25 May 2021, 16:24
  • 10 June 2023, 09:16
Biden e Putin

I due si erano già visti nel 2011, quando il presidente a stelle e strisce era Obama

  • Keystone
Di: FD/ATS

La Casa Bianca ha confermato che il meeting tra Joe Biden e Vladimir Putin si terrà a Ginevra il prossimo 16 giugno. È il primo summit tra il presidente statunitense e quello russo. La comunità internazionale si augura che questo incontro possa placare le tensioni tra le due nazioni.

In occasione di questo vertice, Joe Biden intende in particolare discutere il regime di Alexander Lukashenko in Bielorussia, di cui Mosca è il principale sostenitore. I due leader "discuteranno l'intera gamma delle questioni urgenti, mentre cercheranno di ripristinare la prevedibilità e la stabilità delle relazioni USA-Russia", ha sottolineato la presidenza americana.

Da parte sua il Cremlino conferma la data e annuncia che Biden e Putin intendono "discutere dello stato e delle prospettive per l'ulteriore sviluppo delle relazioni russo-americane, delle questioni di stabilità strategica e inoltre di questioni attuali dell'agenda internazionale, tra cui l'interazione nella lotta contro la pandemia di coronavirus e la risoluzione dei conflitti regionali".

Anche la questione del controllo delle armi nucleari avrà un ruolo di primo piano nei colloqui, fanno sapere fonti statunitensi. All'inizio di febbraio, le due super potenze hanno esteso il trattato di disarmo (denominato "New Start") per cinque anni. Firmato nel 2010, l'accordo limita gli arsenali a un massimo di 1'550 testate dispiegate per ciascuno dei due Stati, con una riduzione di quasi il 30% rispetto al precedente tetto fissato nel 2002. I programmi nucleari di Iran e Corea del Nord, l'Artico, il cambiamento climatico e la Siria saranno anche discussi al vertice.

Due giorni fa la città sul Lemano era già stata teatro dell'appuntamento tra i due consiglieri per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan e Nikolai Patrushev.

RG 18.30 del 18.05.2021 Il servizio di Giuseppe D'Amato

RSI New Articles 18.05.2021, 20:45

  • ansa

Incontro Putin-Biden a Ginevra

Telegiornale 25.05.2021, 22:00

Ti potrebbe interessare