Svizzera

Blatter e Platini assolti, MPC fa ricorso

Il Ministero pubblico della Confederazione si oppone all'assoluzione dei due ex dirigenti del calcio mondiale e chiede l'annullamento della sentenza in primo grado

  • 20 October 2022, 06:46
  • 13 July 2023, 20:11
  • INFO

RG 09.00 del 20-10-2022 - Il servizio di Aron Guidotti

RSI Svizzera 20.10.2022, 10:39

  • Keystone
Di: ATS/EnCa

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha presentato ricorso contro l'assoluzione – avvenuta la scorsa estate – dell’ex presidente dell’UEFA e stella del calcio francese Michel Platini e dell'ex presidente della FIFA, lo svizzero Sepp Blatter, in un caso di frode, ha affermato l’MPC giovedì.

Il Ministero pubblico ha presentato una dichiarazione di ricorso alla Corte d'appello del Tribunale penale federale (TPF) e "ha chiesto l'annullamento totale della sentenza di primo grado", si legge nel comunicato, a conferma delle informazioni del quotidiano L'Equipe. L'accusa ha sottolineato che non avrebbe rilasciato ulteriori dichiarazioni su questo argomento.

Dopo sei anni di indagini e due settimane di processo per frode in Svizzera, l'icona del calcio francese, 67 anni, e Sepp Blatter, 86 anni, sono stati assolti l'8 luglio. Rischiavano cinque anni di reclusione. I due imputati erano finiti in tribunale per aver orchestrato "illegalmente, a danno della FIFA, un pagamento di due milioni di franchi svizzeri a favore di Michel Platini".

Correlati

Ti potrebbe interessare