Una sessione parlamentare delle Camere federali a Berna
Una sessione parlamentare delle Camere federali a Berna (© Ti-Press )

Camere federali, ultimo giorno

La sessione delle Camere federali termina venerdì in giornata: i lavori parlamentari riprenderanno a febbraio

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Si conclude venerdì la sessione invernale delle Camere federali. Il Consiglio nazionale, prima delle tradizionali votazioni finali, si occuperà ancora dell'iniziativa popolare "Per la sovranità alimentare. L'agricoltura riguarda noi tutti". La settimana scorsa, quando erano iniziati i dibattiti, si era già capito che il testo sarà verosimilmente respinto senza che vi sia opposto un controprogetto.

Secondo la maggioranza dei parlamentari che si sono espressi, infatti, le disposizioni già presenti attualmente nella Costituzione sono sufficienti, in particolare l'articolo sulla sicurezza alimentare approvato dalle urne il 24 settembre.

La Camera del Popolo dovrà in seguito decidere se prorogare o meno alcune iniziative parlamentari. Sarà poi la volta di una serie di petizioni e di interventi parlamentari non controversi. Al Consiglio degli Stati sono in programma invece unicamente le votazioni finali. Si tratta di 8 oggetti che hanno concluso l'iter parlamentare. La prossima sessione, quella primaverile, si terrà dal 26 febbraio al 16 marzo 2018.

ATS/EnCa

Condividi