Tuttavia la pandemia renda difficile fare previsioni (Keystone)

Cassa malati, lieve aumento

L'anno prossimo la crescita dei premi sarà inferiore all'1% per il portale Comparis

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L'aumento dei premi di cassa malati l'anno prossimo sarà inferiore all'1%, nonostante sia in vista un aumento del 2-3% dei costi per le prestazioni assicurate. Lo riferisce giovedì il sito di confronto Comparis che sottolinea tuttavia come la pandemia renda difficile fare previsioni. 

La crescita contenuta sarà possibile grazie alla modifica dell'ordinanza sull'assicurazione sanitaria obbligatori che permetterà di ridurre ulteriormente le riserve delle casse malati, che ora ammontano a oltre 11 miliardi di franchi. Secondo comparis, sono da prendere in considerazione anche altri fattori: il finanziamento ospedaliero introdotto nel 2012, la crescente percentuale di assicurati di base con modelli assicurativi alternativi, la riduzione dei prezzi dei medicinali e il contributo limitato sui costi per l'assistenza degli anziani.

Un aspetto ancora da approfondire invece è l'impatto degli studi medici e degli ospedali vuoti per il coronavirus nella primavera 2020 sulla salute della popolazione e sull'assistenza medica, riferisce un esperto dell’azienda.

ATS/YR
Condividi