Svizzera

Cassis, nuove idee per l'Europa

Il responsabile della diplomazia elvetica auspica la creazione di una Segretaria di Stato per gestire i rapporti con l'UE

  • 24 dicembre 2017, 10:55
  • 8 giugno 2023, 14:23
Cassis ha presentato l'idea, in modo informale, al Consiglio federale

Cassis ha presentato l'idea, in modo informale, al Consiglio federale

  • Keystone

Il nuovo ministro degli esteri Ignazio Cassis auspica la creazione di una Segretaria di Stato per gestire i rapporti con l’Unione Europea. A riferirlo, riprendendo le parole di Doris Leuthard, è il SonntagsBlick. "Ignazio Cassis ha presentato in modo informale l'idea al Consiglio federale, ma ora deve decidere da solo cosa vuole mettere in azione", ha dichiarato la presidente della Confederazione. Le redini del nuovo corpo verrebbero prese dall’ex ambasciatore svizzero a Bruxelles, Roberto Balzaretti.

Inoltre, Le Matin Dimanche mette in evidenza le critiche di Christian Levrat, presidente del PS svizzero, secondo cui il nuovo consigliere federale, dal suo arrivo al Dipartimento federale degli affari esteri, avrebbe aggravato le tensioni con Bruxelles. Levrat chiede infatti al responsabile della diplomazia elvetica di proporre rapidamente nuovi negoziati su un accordo quadro.

ads

Ti potrebbe interessare