Consumi

Comunicare gli affitti? No

Il Nazionale: "I padroni di casa non devono far sapere l'ammontare attuale della pigione"

  • 08.06.2016, 11:30
  • 04.09.2023, 12:37
La maggioranza ritiene inutile introdurre questa novità

La maggioranza ritiene inutile introdurre questa novità

  • ©Ti-Press/S.Golay

Il Consiglio Nazionale ha stabilito oggi, mercoledì — con 106 voti contro 83 e 3 astenuti —, che i padroni di casa non devono essere obbligati a comunicare ai nuovi locatari l'ammontare della pigione versata dal precedente inquilino. È stata così bocciata l'entrata in materia sul disegno di modifica del diritto di locazione proposto dal Consiglio federale.

La maggioranza ritiene inutile introdurre questa novità: il diritto vigente, infatti, consente già ai cantoni che lo desiderano di prevedere tale obbligo, come succede già oggi in sette di questi: Nidvaldo, Zugo, Friburgo, Vaud, Neuchâtel, Ginevra e Zurigo.

Le contestazioni — dove tale possibilità è stata introdotta — sono davvero poche, meno di dieci casi all'anno a Zurigo. La misura, insomma, creerebbe solo un carico amministrativo senza benefici sostanziali.

ATS/px


01:30

RG 18.30 del 08.06.16: la corrispondenza di Mattia Serena

RSI Info 08.06.2016, 18:40

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare