Le proteste a Berna
Le proteste a Berna (web)

Contadini in piazza a Berna

Gli agricoltori svizzeri manifestano per protestare contro i tagli decisi dal Governo

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I contadini svizzeri hanno organizzato oggi, venerdì, un'azione di protesta a Berna per protestare contro le misure di risparmio pianificate nell'agricoltura dal Consiglio federale.

 

I manifestanti, radunatisi questa mattina alle 10.15 nei dintorni della fossa degli orsi, si sono poi diretti sulla Piazza federale. I contadini sono infuriati contro i tagli di 800 milioni di franchi nell'ambito del credito quadro 2018-2021 e accusano il Governo di non mantenere le promesse fatte e di ingannare le famiglie degli agricoltori.

 

Pro Natura e WWF, comunque, si sono già dette contrarie alla mobilitazione dell'Unione svizzera dei contadini. "Lo scopo è quello di distogliere l'attenzione dal fallimento della sua politica di orientare l'agricoltura al mercato", mentre l'organizzazione del Panda sostiene che "i contatidni chiedendo la compensazione obbligatoria per la perdita di terreno agricolo: ancora una volta danno la colpa alla protezione della natura, ma dati recenti in sei Cantoni dimostrano che non è così.

ATS/px

Dal TG20:

Contadini in piazza a Berna

Contadini in piazza a Berna

TG 20 di venerdì 27.11.2015

 

 

Condividi