Immagine d'archivio
Immagine d'archivio (©Keystone)

Criminalità in calo in Svizzera

Diminuiscono in particolar modo i furti; ogni tre settimane una donna muore per violenza domestica

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Calano i furti in Svizzera. Nel 2016 la flessione di quelli commessi per effrazione è stata dell’11% stando a dati forniti dall’Ufficio federale di statistica (UST). Erano 201 al giorno nel 2012, anno dei record, sono scesi a 127. Non è l’unico dato confortante: l’anno appena concluso si distingue anche per un calo del 4,1% di tutti i reati al codice penale, rispettivamente dello 0,7% di quelli alla legge sugli stranieri.

In picchiata anche i reati alla legge sugli stupefacenti (-3,3%), mentre il traffico di droga rimane stabile.

Va segnalato, infine, che in Svizzera ogni tre settimane una donna muore per violenza domestica (18 decessi su un totale di 45 omicidi nel paese) e che il numero degli imputati minorenni è diminuito del 50% dal 2009.

Ticino

Un calo dei furti, nel corso dell'anno scorso, è stato registrato anche in Ticino, dove i casi sono diminuiti del 14% quelli in genere così come quelli con scasso. Per quanto riguarda gli altri reati, sono risultati in flessione del 5,9% quelli contro il patrimonio, mentre sono aumentati del 13,9% quelli contro la vita e l'integrità della persona. Nel corso del 2016 sono poi stati effettuati 973 arresti (-3%).

Grigioni

Nel cantone dei Grigioni nel 2016 sono stati registrati 8920 reati. Quelli riconducibili al codice penale rappresentano il 77% (nel 2015 erano il 75%). Come negli anni precedenti Coira e il suo agglomerato sono l’area geografica nella quale sono stati registrati il maggior numero di reati.

“Nel confronto nazionale il livello di criminalità nel nostro cantone è da sempre relativamente basso” ha spiegato il capo della polizia criminale Gianfranco Albertini. “Ciò potrebbe anche essere dovuto al fatto che è caratterizzato da numerose piccole entità geografiche e sociali e presenta una certa distanza dalle aree ad alta concentrazione demografica”.

Il comunicato diffuso dall'Ufficio federale di statistica

Il comunicato diffuso dal canton Grigioni

Red. MM/SP

Dal TG20:

Dal Quotidiano:

Ticino, meno furti ma più violenza domestica

Ticino, meno furti ma più violenza domestica

Il Quotidiano di lunedì 27.03.2017

Ospite il comandante Matteo Cocchi

Ospite il comandante Matteo Cocchi

Il Quotidiano di lunedì 27.03.2017

2016, bilancio positivo Polizia retica

2016, bilancio positivo Polizia retica

Il Quotidiano di lunedì 27.03.2017

Dal TG12.30:

 

Condividi