Svizzera

Dieci laboratori, mille test al giorno

Analisi possibili anche in Ticino - Pronta una campagna sulle misure di igiene per contenere la diffusione del coronavirus

  • 26 February 2020, 17:35
  • 2 June 2023, 14:38

L'aggiornamento sulla situazione del coronavirus di Alain Berset

RSI 26.02.2020, 18:35

Di: ATS/sf

Dieci laboratori suddivisi sul territorio svizzero, di cui uno in Ticino, in grado di effettuare mille analisi al giorno. La capacità di testare campioni per un eventuale contagio da coronavirus è triplicata dalla scorsa settimana, ha rilevato Alain Berset, quando tutte le analisi venivano realizzate da un laboratorio a Ginevra.

Il primo caso confermato in Svizzera, ha sottolineato il consigliere federale responsabile della sanità pubblica, non cambia il dispositivo messo in atto. Le autorità sono però pronte a reagire a qualsiasi evoluzione della situazione e si aspettano che ulteriori casi potrebbero emergere nei prossimi giorni.

A partire da domani, giovedì, prenderà il via una campagna di informazione alle frontiere e negli aeroporti mirata a viaggiatori e pendolari. Saranno anche affissi cartelloni e distribuiti volantini con le misure di igiene necessarie per cercare di contenere la diffusione del virus.

Ti potrebbe interessare