Ecco il podcast "Il mondo là fuori"

Ogni settimana il punto sull'attualità nazionale e internazionale. Prima puntata: la Svizzera è ancora neutrale?

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Da oggi e a cadenza settimanale ogni venerdì, l'Informazione RSI News arricchisce la propria offerta digitale e propone il podcast "Il mondo là fuori", disponibile nel portale audio RSI News e sulle piattaforme dedicate di Spotify e Apple.

“Il mondo là fuori” nasce con l'obiettivo di permettere a chi ascolta di ritrovare le informazioni rilevanti su un tema d’attualità, attraverso il racconto delle giornaliste e dei giornalisti della redazione dell’informazione RSI: Bettina Müller, Alan Crameri e altre firme dell'attualità ai microfoni della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana.

“Il mondo là fuori” ti offre un orientamento nel caos delle news, il bandolo della matassa dal quale ricostruire un avvenimento e risalire al senso di una notizia. 

 

Prima puntata: la Svizzera è ancora neutrale?

La Svizzera è ancora neutrale?
La Svizzera è ancora neutrale?

L’invasione russa dell’Ucraina e le sanzioni occidentali contro il Cremlino hanno spinto la Confederazione ad una scelta di campo “a favore dei diritti umani e del diritto internazionale”, dice il Governo. Dopo molti tentennamenti e clamorose inversioni a “U”, il Consiglio Federale ha deciso di adottare le sanzioni contro la Russia. Non sono le prime misure adottate dalla Svizzera contro altri paesi in tempi recenti. Eppure, l’UDC ha lanciato l’iniziativa per un ritorno alla neutralità integrale e contro le sanzioni. E anche la Russia rimprovera alla Svizzera di avere abbandonato la propria neutralità. Ma cosa si intende per neutralità? Alan Crameri e Bettina Müller raccontano uno dei temi più controversi della politica svizzera. 

redMM
Condividi