Svizzera

Energia eolica, bisogna cambiare marcia

La Commissione dell'energia del Nazionale vuole tempi più brevi per autorizzazioni e ricorsi - Competenza decisionale ai Cantoni

  • 24 January 2023, 14:12
  • 4 July 2023, 04:46
  • INFO
Servono più pale eoliche, ma i tempi oggi sono considerati troppo lunghi

Servono più pale eoliche, ma i tempi oggi sono considerati troppo lunghi

  • keystone
Di: ATS/pon

Dopo aver lanciato la cosiddetta "offensiva solare", il Parlamento svizzero vuole fare altrettanto per l'energia eolica, in un contesto ancora segnato dai timori di penuria di corrente a medio-lungo termine. La competente commissione del Consiglio nazionale ha sostenuto martedì con 18 voti contro 7 un'iniziativa parlamentare che chiede di accelerare le procedure di autorizzazione per la costruzione di nuove pale, attribuendo ai Cantoni il compito di rilasciare le licenze, a scapito dei Comuni.

Si vuole inoltre abbreviare invece i tempi per i ricorsi, pur rinunciando a limitare a 90 giorni i termini a disposizione dei tribunali per pronunciarsi. Questa offensiva riguarda i progetti già avanzati, che devono essere realizzati senza tardare, auspicano i deputati.

Nelle intenzioni, le nuove installazioni dovrebbero fornire annualmente 1 TWh di elettricità. Stando alla maggioranza, "gran parte sarà prodotta in inverno, contribuendo in modo significativo a colmare le carenze" nella stagione fredda, in cui la Svizzera è costretta a importare energia.

Il progetto e il rapporto della commissione dovrebbero essere pubblicati questa settimana e trasmessi al Consiglio federale per un parere. Il progetto sarà esaminato dalle Camere nella sessione primaverile 2023.

Offensiva solare, gli Stati dicono sì

Telegiornale 15.09.2022, 20:00

Elettricità, Rösti apre al nucleare

Telegiornale 18.01.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare