Svizzera

"Evitata una crisi finanziaria internazionale"

Karin Keller-Sutter, dopo le riunioni ad alto livello a Washington, sottolinea il sostegno a livello internazionale per l'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS

  • 15 April 2023, 10:06
  • 24 June 2023, 04:38
  • INFO
La responsabile del DFF ha preso parte al vertice del FMI e alla riunione dei ministri delle finanze del G20

La responsabile del DFF ha preso parte al vertice del FMI e alla riunione dei ministri delle finanze del G20

  • keystone
Di: ATS/ARi

Karin Keller-Sutter ha illustrato un bilancio positivo del vertice primaverile del Fondo monetario internazionale (FMI) e della riunione dei ministri delle finanze del G20, che si sono svolti negli ultimi giorni a Washington.

Le due istituzioni, come sottolinea una nota diffusa dal Dipartimento federale delle finanze (DFF) hanno apprezzato l'intervento del Consiglio federale a sostegno del rilevamento di Credit Suisse da parte di UBS. "Nei colloqui che abbiamo avuto", ha dichiarato la ministra, "è stato riconosciuto a livello internazionale che la soluzione trovata ha permesso di evitare una crisi finanziaria internazionale".

La responsabile del DFF e Thomas Jordan, presidente della Banca nazionale (BNS) hanno sottolineato che si tratta ora di fare in modo che l'acquisizione di Credit Suisse possa essere completata con successo. Solo questa soluzione, a detta di Jordan, "creerà la stabilità necessaria".

Credit Suisse, il parere dell'economista Klaus Wellershoff

Telegiornale 10.04.2023, 20:00

Ti potrebbe interessare