Federali, candidati in aumento (keystone)

Federali, aumentano i candidati

Liste e nomi definitivi in quattro cantoni per la corsa a un seggio nella Camera Bassa

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Sono quattro i cantoni elvetici in cui sono giunti allo scadere lunedì i termini per la presentazione delle liste e dei candidati in vista delle elezioni federali del prossimo ottobre. Si tratta di Grigioni, Berna, Argovia e Ginevra, che però rederà noto il numero di liste e di candidati solo il prossimo 13 agosto.

Berna ha invece diffuso oggi, martedì, liste e candidati in corsa per un seggio al Nazionale (per gli Stati la scadenza è al 19 agosto). Alla cancelleria sono giunte 651 candidature,  di cui 274 di donne (il 42,1%), con 84 candidati in più rispetto a quattro anni fa. I pretendenti a uno dei 24 seggi bernesi alla Camera Bassa (il cantone ne ha perso uno per questioni demografiche) sono ripartiti su 34 liste, 8 in più rispetto al 2015.

Forte aumento dei candidati al Nazionale anche nel canton Argovia: per i 16 seggi a Berna sono scese in campo 496 persone, il 72% in più di quattro anni or sono, su un totale di 36 liste. Le donne sono 187. Infine, ricordiamo, liste e candidati sono stati diffusi anche nel Canton Grigioni: la Cancelleria ha ricevuto 20 proposte di candidatura con in totale 100 candidati (35 donne e 65 uomini).

ATS/Swing

Elezioni federali, altre due liste nei Grigioni

Elezioni federali, altre due liste nei Grigioni

Il Quotidiano di martedì 06.08.2019

Condividi