Il praticello del Grütli
Il praticello del Grütli (keystone)

"Federalismo? Concetto vago"

La gran parte dei residenti in Svizzera è poco sensibile al tema, sostiene un sondaggio di MIS Trend

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Per il 35% della popolazione residente in Svizzera il federalismo è un concetto "molto vago". Non solo, meno di una persona su due afferma di essere legata all'attuale sistema. Questo, in estrema sintesi, è l'esito di un sondaggio realizzato dall'Istituto di ricerche economiche e sociali MIS Trend, in vista della quinta conferenza nazionale sul federalismo, in programma a Montreux il 26 e 27 ottobre prossimi.

Analizzando i dati raccolti nel corso dell'inchiesta, i cui primi risultati sono stati resi noti lunedì a Berna, emerge che il 45% delle 1'200 persone interpellate è "molto legata" alla formula attuale e che il 72% non ritiene necessario apportare cambiamenti.

I ticinesi sono i maggiori sostenitori di questo sistema (38%), seguiti dai romandi (31%) e dai più lontani svizzero tedeschi (21%). I giovani sono meno attaccati alla questione rispetto alle persone con più di 60 anni, rispettivamente il 37 contro il 57%. Maggiore è il grado di formazione, più elevata è l'attenzione e l'interesse al tema.

ATS/bin

Condividi