Svizzera

Maratona di solidarietà da Roma a Blatten

In 12 giorni percorsi circa 1’000 chilometri per raccogliere fondi a favore del villaggio nell’Alto Vallese, quasi completamente distrutto da una valanga

  • Ieri, 21:48
02:17

Marcia per Blatten

Telegiornale 02.11.2025, 20:00

  • RSI
Di: Telegiornale-R. Bagnato/M. Ang. 

Cinque mesi fa il villaggio di Blatten, nell’Alto Vallese, è stato quasi completamente distrutto da una valanga. In questi giorni, per ricordare quell’evento e portare solidarietà alla popolazione, un gruppo di maratoneti ha organizzato una maratona di beneficenza eccezionale: in dodici giorni hanno infatti percorso una distanza di circa mille chilometri, da Roma alla Lötschental, dal 22 ottobre a oggi, sotto la pioggia e col sole, in tappe di circa 85 km l’una, incontrando il Papa per una benedizione, per raccogliere fondi a favore del villaggio. Insieme alla decina di corridori partiti da Roma, altre persone hanno voluto testimoniare la propria solidarietà. E poi molte e molti cittadini della Lötschental che li hanno attesi, malgrado la pioggia.

“Lo abbiamo fatto per la popolazione di Blatten, per i bambini della Lötschental, per dare loro una speranza di futuro e dire loro che non sono soli”, ha spiegato alle telecamere del Telegiornale della RSI una maratoneta. L’idea è nata qualche tempo fa, grazie a Jens Blatter, gran consigliere in Vallese e fondatore dell’associazione We Race for Children (Corriamo per i bambini). “Siamo una fondazione che si occupa di aiutare i bambini. Non vogliamo semplicemente donare dei soldi. Ora ci siederemo intorno a un tavolo con la comunità di Blatten per capire quali sono i bisogni dei bambini. Vogliamo costruire qualcosa di concreto, così che tra 10 o 20 anni potremo ancora ricordarci di quello che abbiamo fatto, di aver fatto questa corsa”. E il sindaco di Blatten, Matthias Bellwald, aggiunge: “È stata un’idea straordinaria. Simboleggia quello che si può fare con energia ed entusiasmo e dove si può arrivare”. Ora bisogna capire quanto si è raccolto grazie alle donazioni effettuate online, ma quello che è certo è che nella Lötschental la solidarietà non manca.

05:47

Blatten guarda avanti a fatica

Prima Ora 12.09.2025, 18:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare