La mappa del pericolo di valanghe (slf)

Forte pericolo di valanghe

Grado 4 lungo un arco che va dal Vallese ai Grigioni - Disagi anche per la circolazione

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Le persistenti precipitazioni nevose al nord delle Alpi causano un elevato pericolo di valanghe: su tutto l'arco alpino settentrionale è di livello 4 (forte), su una scala di 5, indica l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe.

Il livello 4 è uniforme su una fascia che dal Basso Vallese, a sudovest, va fino al versante settentrionale dell'Engadina Bassa (GR) e al massiccio dell'Alpstein (AI/AR/SG), a nordest. Nel Ticino settentrionale il pericolo è di grado 3, marcato. I servizi meteorologici prevedono ulteriori nevicate per tutta la giornata. Il TCS ha rilevato difficili condizioni stradali in varie regioni, ad esempio sull'asse del San Gottardo o in Engadina. Viasuisse segnala la chiusura della linea del Furka in entrambi i sensi e della stazione di carico dell'Oberalp ad Andermatt.

Dato il pericolo di valanghe il Dipartimento federale della difesa ha precauzionalmente rinunciato a test di volo supersonico con i jet F/A-18 nelle Alpi. I relativi bang sonici sono stati emessi nei cieli del Mittelland, sui cantoni di Berna e Friburgo.

ATS/pon
Condividi