Un incendio ha danneggiato un edificio a Wädenswil (Polizia cantonale di Zurigo)

Forti temporali a nord delle Alpi

Oltre 25'000 fulmini sono caduti su tutta la Svizzera: uno di essi ha originato un rogo che ha distrutto una casa di Wädenswil

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Una forte perturbazione ha colpito venerdì sera l'Oberland bernese e l'area di Zurigo, con violenti temporali e grandine. Le precipitazioni hanno addirittura fatto stabilire un nuovo record a Interlaken. Infatti, secondo quanto annunciato da MeteoSvizzera, in 30 minuti sono caduti 42,1 millimetri di pioggia mentre la temperatura è scesa addirittura di dieci gradi passando da 27° a 17°.

Anche a Frutigen ha piovuto intensamente: in 10 minuti sono caduti 15,7 millimetri di pioggia. A Wädenswil, sul lago di Zurigo, sono 57,6 i millimetri di pioggia registrati in un'ora - anche questo un nuovo record, come ha twittato SRF Meteo venerdì sera.

Localmente, i temporali sono stati accompagnati da una forte grandine. In totale, MeteoNews ha contato 25'000 fulmini in tutta la Svizzera. Nell'Oberland bernese sono stati 4'500 e a Zurigo sono stati circa 3'500.

Il forte vento ha accompagnato i temporali e ha causato molti danni. La raffica più forte ha toccato gli 86 chilometri orari ed è stata misurata a Brienz. Dopo diverse ore, la situazione si è calmata durante la notte.

Incendio in una casa a Wädenswil

Un edificio a Wädenswil ha preso fuoco, presumibilmente a causa di un fulmine. I danni registrati sono per oltre 100'000 franchi, ma nessuno è rimasto ferito. Infatti, i vigili del fuoco, allertati intorno alle 22.30, hanno rapidamente controllato le fiamme. La decina di residenti colpiti dall'incendio della casa hanno dovuto essere evacuati.

 

Linea ferroviaria interrotta

Le precipitazioni hanno creato diversi disagi anche al traffico ferroviario. La linea tra Wädenswil e Samstagern ha dovuto essere interrotta per diverse ore a causa di un incendio. Le autorità stanno verificando le cause del rogo e non hanno escluso che, anche in questo caso, un fulmine possa essere stato all'origine delle fiamme.

ATS/anP
Condividi