Svizzera

Fughe di notizie: Berset resta popolare

La vicenda, evidenziano gli esiti del sondaggio, non ha intaccato molto le simpatie per l'attuale presidente della Confederazione

  • 29 January 2023, 12:02
  • 24 June 2023, 02:03
  • INFO
Per il 64% degli interpellati Berset non dovrebbe dimettersi a causa della vicenda

Per il 64% degli interpellati Berset non dovrebbe dimettersi a causa della vicenda

  • reuters

Alain Berset resta molto popolare, nonostante la vicenda delle presunte fughe di notizie dal Governo sulle misure antipandemiche.

È quanto emerge da un sondaggio effettuato dal centro di ricerca Sotomo su mandato della "NZZ am Sonntag". Più dell'80% degli interpellati giudica le indiscrezioni inappropriate. Ma la popolarità dell'attuale presidente della Confederazione non risulta intaccata più di tanto. In quanto a simpatie il responsabile del Dipartimento federale dell'interno (DFI) ha perso la sua posizione di vertice fra i consiglieri federali. Ma si piazza comunque al terzo posto, preceduto da Elisabeth Baume-Schneider e Viola Amherd. Fanalino di coda, nella graduatoria, ancora per Ignazio Cassis.

Il 64% reputa che non debba dimettersi. Due terzi degli intervistati ritengono invece che nel quadro della vicenda Peter Lauener, l'ex capo della comunicazione di Berset, sia responsabile delle maggiori mancanze.

Ti potrebbe interessare