I ciliegi "catturaturisti"

La fioritura degli alberi simbolo del Giappone può vantare un sentiero nella Fricktal: il "Chriesiwäg"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I ciliegi in fiore sono un evento simbolo in Asia (soprattutto in Giappone), una metafora della fragilità della vita, della sua bellezza e del suo ciclo infinito che alterna la morte alla rinascita. Ma attenzione. Per apprezzare questo fenomeno naturale non è necessario volare per ore e ore... basta fare un salto nel canton Argovia, a Gipf-Oberfrick (nella Fricktal) e visitare il sentiero tematico, il "Chriesiwäg".

 

"Quando il tempo è bello qui arriva tanta gente e molti turisti sono proprio asiatici", ha raccontato il contadino Benedikt Schmid ai microfoni della RSI (ascolta l'audio in allegato). "È normale che sia così, questa è un'attrazione". C'è però chi arriccia il naso e parla di un'invasione di ospiti che fanno pic-nic lasciando rifiuti e calpestano i prati. Molti abitanti della regione si sono lamentati.

RG 12.30 del 17.04.2019 Il servizio di Anna Maria Nunzi
RG 12.30 del 17.04.2019 Il servizio di Anna Maria Nunzi
 

"Non è l'ideale, ma i visitatori non lo sanno, occorre informarli meglio", ha spiegato l'agricoltore, che non vuol sentir parlare di "assalto". Alcuni cartelli sono stati piazzati qualche settimana fa. Schmid sottolinea come siano molti ad approfittare di questa iniziativa: "Riusciamo a vendere i nostri prodotti, soprattutto il miele... e ormai mancano pochi giorni alla conclusione di questo spettacolo naturale, presto sarà solo un ricordo".

Per saperne di più:
- sito internet
- volantino (pdf in tedesco)

px
Condividi