Svizzera

I primi pezzi di Mühleberg

Smantellamento della centrale dismessa: primi elementi dalla sala turbine sono stati rimossi e trasportati fuori dal perimetro dell'impianto

  • 19 febbraio 2020, 18:07
  • 1 settembre 2023, 11:54

Mühleberg: completata una prima tappa del processo di smantellamento della centrale dismessa

RSI Svizzera 19.02.2020, 18:03

Completata oggi, mercoledì, una prima tappa dei lavori di smantellamento della centrale di Mühleberg. Alcuni primi elementi dell'impianto dismesso sono stati infatti rimossi dalla sala delle turbine.

Le componenti in questione (grossi blocchi di cemento estratti dalle pareti protettive intorno alle turbine) sono state quindi caricate su due automezzi pesanti e trasportate fuori dal perimetro della centrale. Prima dello sgombero, i blocchi sono stati sottoposti a un rigoroso processo di bonifica e di controllo per scongiurare eventuali contaminazioni da radioattività. Nessun elemento può lasciare l'area senza il via libera dell'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), che funge da organo di vigilanza per tutte le operazioni. Questi primi elementi saranno ora sbriciolati e riciclati nella produzione del cemento.

I lavori di smantellamento della ex centrale atomica, disattivata lo scorso 20 dicembre, dureranno 15 anni e implicheranno costi nell'ordine di tre miliardi di franchi.

ATS/ARi

Correlati

Ti potrebbe interessare