Svizzera

I richiedenti aumentano

Sono circa un migliaio in più le domande d'asilo pervenute a Berna, con afghani e siriani in crescita

  • 15 December 2015, 15:38
  • 7 June 2023, 14:06
  • INFO
Il numero di richiedenti è aumentato rispetto a ottobre di 941 unità

Il numero di richiedenti è aumentato rispetto a ottobre di 941 unità

  • ©Ti-Press

Lo scorso novembre sono state registrate in Svizzera 5'691 domande d'asilo, 941 in più rispetto al mese di ottobre. Lo comunica martedì la Segreteria di Stato della migrazione (SEM), precisando che risultano in calo le richieste di cittadini eritrei, mentre crescono quelle di afghani e siriani. Le previsioni annuali di gennaio saranno nettamente superate.

In quest’ambito la situazione resta assai tesa sia in Europa che in Svizzera; gli aumenti sono dovuti in gran parte al perdurare delle crisi nelle nazioni d'origine e alla situazione difficile in importanti Stati di prima accoglienza e di transito.

Rispetto all'insieme dell'Europa, l'aumento del numero di domande in Svizzera rimane a livelli moderati. La situazione è comunque instabile e il fatto che a breve termine possano verificarsi sviluppi diversi, rende impossibile fare previsioni attendibili. Quelle dello scorso gennaio, che parlavano di circa 29'000 domande d'asilo in Svizzera per il 2015, saranno nettamente superate, tanto che siamo già a quota 34'653.

ATS/EnCa

Ti potrebbe interessare