Saranno aperti dalle 11 alle 14
Saranno aperti dalle 11 alle 14 (Ti-Press)

I ristoranti possono aprire come mense

I gerenti potranno tuttavia ospitare solo i lavoratori del settore agricolo ed edile, nonché gli artigiani e chi esegue lavori di montaggio

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I ristoranti possono aprire a mezzogiorno come mense aziendali. Lo ha comunicato giovedì l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), che ha informato i Cantoni sulle condizioni da rispettare per autorizzare tale ritrovi pubblici a servire pasti a pranzo. L'accesso ai ristoranti - che sarà possibile dalle 11.00 alle 14.00 - è consentito esclusivamente ai lavoratori del settore agricolo ed edile, nonché agli artigiani e a chi esegue lavori di montaggio. Persone che non hanno la possibilità di consumare un pasto caldo a mezzogiorno.

I datori di lavoro devono annunciare preventivamente i loro dipendenti e nei locali vige l'obbligo della mascherina, tranne quando si è seduti al tavolo. Devono essere rispettate le regole di distanziamento e anche registrati i dati di contatto di tutti i presenti.

La richiesta di aprire i ristoranti a mezzogiorno come mense era stata formulata a inizio febbraio dalla Commissione dell'economia del Consiglio nazionale (CET-N). Il disciplinamento è stato elaborato dall'UFSP d'intesa con le parti sociali. I Cantoni che intendono autorizzare l'apertura possono disciplinare la materia con una decisione generale indirizzata alle strutture della ristorazione.

Via libera alle mense aziendali

Via libera alle mense aziendali

TG di giovedì 25.02.2021

 
Bar e ristoranti ancora chiusi

Bar e ristoranti ancora chiusi

Il Quotidiano di mercoledì 24.02.2021

 
FD/ATS
Condividi