2019, anno di iniziative e referendum

TG 20 di mercoledì 01.01.2020

Il 2019: un anno molto "politico"

Da otto anni non venivano lanciate così tante iniziative - Claude Longchamp: "La politicizzazione della società svizzera è aumentata"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il 2019 in Svizzera è stato un anno intenso da un punto di vista politico per la raccolta delle firme. Sul piano nazionale sono state 15 le iniziative lanciate, e 8 i referendum.Secondo il politologo Claude Longchamp, questo fervore democratico è l'espressione di una tendenza sociale più ampia.

"Da qualche tempo constatiamo, ad esempio attraverso il barometro delle apprensioni, che la politicizzazione della società svizzera è aumentata. Negli ultimi 18 mesi ciò è diventato evidente, con le grandi manifestazioni per il clima e per le donne. Credo che questi siano chiari segnali che la società civile si stia politicizzando in diverse direzioni", afferma.

Era da 8 anni che non venivano lanciate così tante iniziative come nel 2019. Ma la quantità non avrebbe tanto a che vedere con l'anno elettorale, quanto piuttosto con i prossimi 4 anni.

"In effetti osservo che ci sono settori particolarmente rappresentati: si tratta delle assicurazioni malattia e della riforma delle pensioni. E tutti sanno che in questa legislatura non si tratterà solo di immigrazione o di problemi ambientali, come era stato il caso nelle elezioni precedenti. Ora il punto centrale saranno le assicurazioni sociali", spiega Longchamps.

TG/eb
Condividi