Svizzera

"Il corridoio di Lachin deve essere transitabile"

Disputa per il Nagorno-Karabakh, la Corte di giustizia internazionale accoglie una richiesta armena

  • 22 febbraio 2023, 17:30
  • 24 giugno 2023, 04:52
  • INFO
Negozi senza merci a Stepanakert a causa del blocco

Negozi senza merci a Stepanakert a causa del blocco

  • keystone
Di: ATS/pon

La Corte internazionale di giustizia, massima giurisdizione dell'ONU, ha ordinato mercoledì all'Azerbaigian di mettere fine al blocco del corridoio di Lachin, l'unico asse stradale che collega l'Armenia al Nagorno-Karabakh, regione azera ma abitata da una maggioranza armena. Baku "deve adottare tutte le misure necessarie per assicurare la circolazione di persone e merci nelle due direzioni", ha affermato la giudice presidente Joan Donaghue nel corso di un'udienza all'Aia.

Da metà dicembre la strada è bloccata da azeri che si presentano come difensori dell'ambiente. La regione montagnosa di 120'000 abitanti manca così di rifornimenti di cibo, medicamenti e carburante.

La Corte ha invece respinto una richiesta azera perché imponesse a Erevan di non posare più mine terrestri nelle zone contese. La disputa fra i due Paesi per il Nagorno-Karabakh dura da oltre 30 anni. Un primo conflitto negli anni '90 si era concluso con la vittoria armena e aveva provocato 30'000 morti. L'Azerbaigian ha avuto la sua rivincita nel 2020, in una nuova guerra con 6'500 vittime.

Cessate il fuoco nel Nagorno-Karabakh

Telegiornale 10.11.2020, 12:30

Ti potrebbe interessare