Il Consiglio Nazionale (keystone)

Il televoto per i deputati

La sessione apertasi a Berna potrebbe riservare una piccola rivoluzione: il voto da casa per chi è in quarantena o in isolamento

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La sessione apertasi lunedì potrebbe anche riservare una piccola rivoluzione, con l'introduzione del televoto per i deputati della Camera del popolo in quarantena o in isolamento a causa del Covid.

Il Consiglio Nazionale
Il Consiglio Nazionale (keystone)

La Commissione istituzioni politiche del Consiglio degli Stati ha nel pomeriggio dato via libera ad un'iniziativa - proveniente dal Nazionale - per l'elaborazione di una legge urgente che lo permetta. La commissione istituzioni politiche della Camera del popolo si riunirà già domani, martedì, per preparare le norme necessarie a concretizzare la novità a tempo di record.

Al contrario di un primo tentativo fallito, questa volta il televoto sarebbe limitato agli eletti al Consiglio nazionale. Questo perché in questa camera il peso politico dei partiti è maggiore, e l'assenza - per esempio - di oltre la metà del gruppo liberale, distorcerebbe la dinamica democratica.

Ma non solo: senza la maggioranza assoluta non si potrebbero adottare alcuni provvedimenti di natura finanziaria. E tutto questo a causa di assenze il cui obbligo e la cui durata non riguardano impedimenti personali, ma fanno seguito a misure imposte dalle autorità, come la quarantena o l'isolamento.

RG/redMM
Condividi