In Svizzera il treno speciale dell'UE
Viaggio fra Zurigo e Berna, con a bordo Simonetta Sommaruga, per il "Connecting Europe Express"
"Connecting Europe Express" (CEE), ossia il treno speciale istituito dall'UE per l'Anno europeo delle ferrovie, ha fatto una prima tappa in Svizzera oggi, lunedì. A percorrere il tragitto da Zurigo a Berna sono stati Simonetta Sommaruga e il direttore generale delle FFS Vincent Ducrot, insieme a rappresentanti delle organizzazioni dei trasporti pubblici.
Il treno, composto da vagoni di compagnie provenienti da Italia, Francia, Ungheria, Svizzera, Austria e Germania, vuole rappresentare la rilevanza del trasporto su rotaia, attraverso le frontiere, ai fini della mobilità ecologica. Partito il 2 settembre da Lisbona, il treno giungerà fino al 7 ottobre in più di 100 città europee.
La consigliera federale e Ducrot hanno sottolineato la volontà della Svizzera di potenziare ulteriormente la ferrovia nel trasporto nazionale e internazionale. Domani, martedì, il CEE ripartirà da Berna alla volta di Basilea. Lì i rappresentanti del Governo, del trasporto pubblico e dell'economia discuteranno su come rafforzare il trasporto ferroviario delle merci.