Svizzera

Istruzione e vaccinazione a braccetto

I fattori socio-economici - fra gli altri - hanno pesato nella scelta di farsi somministrare i preparati contro il Covid-19

  • 27 aprile 2022, 17:32
  • 23 giugno 2023, 18:45

RG 12.30 del 27.04.2022 Il servizio di Alessio Veronelli

RSI Svizzera 27.04.2022, 17:29

  • keystone
Di: ATS/pon

I fattori socio-economici hanno avuto un ruolo nella scelta delle persone di farsi vaccinare o meno contro il coronavirus, secondo uno studio dell'Alta scuola di scienze applicate di Zurigo, che ha pubblicato mercoledì i suoi risultati sulla rivista "Swiss medical weekly". Chi ha un reddito e/o un livello di istruzione elevato è stato più incline a farsi immunizzare, così come chi vive in zone urbane, soffre di una malattia cronica o ha competenze sopra la media in ambito sanitario.

Chi vive in campagna, ha meno fiducia nelle autorità o nella scienza ha invece più spesso rinunciato alla puntura protettrice, nella maggior parte dei casi (il 57%) per timore di effetti secondari e dubbi sull'efficacia dei preparati.

Lo studio si basa sui dati di 2'400 persone raccolti nel "Covid-19 Social Monitor" fra giugno e dicembre del 2021.

Cresce la fiducia, diminuisce la prudenza

Una seconda ricerca condotta invece nella seconda metà di marzo mostra come la qualità di vita sia percepita come buona o più dall'86% della popolazione (84% in dicembre) mentre il tasso di quanti si sentono sotto pressione psicologica è sceso dal 26 al 24% (ma è al 37% fra i giovani) e il senso di solitudine è ancora percepito dall'8% (si era al 12% tre mesi prima).

E mentre aumentano anche la fiducia nelle autorità e nei media, pur senza tornare ai livello prepandemici, cala nettamente il rispetto delle abitudini precauzionali che avevamo fatto nostre: coloro che rispettano le distanze sanitarie sono ancora solo il 56%. Erano ancora più di tre quarti a fine 2021.

Ti potrebbe interessare