Il presidente dimissionario Albert Rösti in un'immagine d'archivio
Il presidente dimissionario Albert Rösti in un'immagine d'archivio (keystone)

L'UDC in cerca di un leader

Si apre il “toto nomi” per la presidenza del dopo-Rösti . I papabili: Gutjahr, Matter, Friedli, Dettling e Rutz. Martullo non interessata

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

A marzo 2020 il presidente UDC Albert Rösti non si presenterà per un secondo mandato alla guida del partito. Un'uscita di scena, annunciata domenica, che costringe l'Unione democratica di centro a cercare un nuovo leader.

RG 18.30 del 22.12.2019: le considerazioni di Marco Chiesa, vicepresidente UDC
RG 18.30 del 22.12.2019: le considerazioni di Marco Chiesa, vicepresidente UDC
 

Nella girandola di nomi di queste ultime ore ne spiccano alcuni, come quello di Thomas Matter, consigliere nazionale zurighese, membro della direzione nazionale UDC e responsabile delle finanze. Sempre pescando nella direzione del partito c’è poi lo svittese Marcel Dettling, rappresentante dell’anima contadina dell’UDC. A loro viene affiancato anche il nome del milionario zurighese Gregor Rutz, imprenditore e giurista.

Non mancano poi le candidature femminili, con in prima fila la consigliera nazionale turgoviese Diana Gutjahr e quella sangallese Esther Friedli, compagna dell’ex presidente democentrista Toni Brunner.

C’è invece chi si è già chiamato fuori dalla corsa, e su tutti spicca il consigliere nazionale di Zugo e capogruppo Thomas Aeschi. Risposte negative sono arrivate anche dal lucernese Franz Grüter e dalla consigliera nazionale di Basilea Campagna Sandra Sollberger, entrambi membri della direzione dell’UDC nazionale.

Dello stesso avviso è infine anche un’altra grande “favorita naturale”, Magdalena Martullo-Blocher: “Ho già troppi impegni e in questo momento la questione non si pone, per motivi di tempo. È però ovvio che come vice-presidente seguirò da vicino la successione".

Albert Rösti lascia.

Albert Rösti lascia.

TG 20 di domenica 22.12.2019

La scheda di Albert Rösti

La scheda di Albert Rösti

TG 20 di domenica 22.12.2019

Il toto nomi del dopo Rösti

Il toto nomi del dopo Rösti

TG 20 di domenica 22.12.2019

 
TG/Red. MM
Condividi