Già Lugano ci aveva provato
Già Lugano ci aveva provato (keystone)

La Formula E verso Zurigo

Il comitato organizzativo parla di una prima gara in giugno ma manca il via libera del Municipio

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La prima corsa di Formula E (ossia dedicata a veicoli con motori elettrici) in Svizzera potrebbe tenersi il prossimo giugno a Zurigo. È quanto affermano e-mobil Züri ed comitato d'organizzazione dell'ePrix Zürich.

Ma, contrariamente a quanto hanno comunicato in serata, il Municipio si esprimerà in proposito solo nelle prossime settimane.

In precedenza la manifestazione aveva già ottenuto l'avallo di cantone e Confederazione, con il Consiglio federale che aveva adottato una deroga al divieto di gare automobilistiche.

L'appoggio della città è fondamentale, perché altrimenti la ricerca di sponsor sarebbe stata parecchio ostacolata, rilevano i due enti. Accanto alla gara automobilistica verrà promossa una manifestazione attorno al tema della mobilità elettrica.

Alla fine del 2015 pareva che Lugano sarebbe stata la prima città elvetica ad accogliere una tale competizione, ma poi il progetto era fallito dopo la rinuncia dello sponsor principale in seguito a considerazioni politiche e critiche alla manifestazione.

ATS/ludoC

Condividi