Il possesso di uno yacht è uno dei segni distintivi
Il possesso di uno yacht è uno dei segni distintivi (keystone)

La Svizzera ha 86 miliardari

I paperoni sono sempre più numerosi, in particolare in Europa; la Confederazione non resta indietro

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I miliardari nel mondo sono 2'325 (+7% rispetto al 2013) e detengono complessivamente 7'300 miliardi di dollari, il 4% della ricchezza globale, secondo la società di ricerca Wealth-X che ha stilato la classifica dei paperoni in collaborazione con l'UBS. Di questi, ben 86 vivono in Svizzera mentre erano solo 61 un anno prima. I loro patrimoni totali sono passati da 128 a 200 miliardi.

Con questo risultato, la Confederazione guadagna tre ranghi e si piazza al settimo posto nella graduatoria mondiale guidata dagli Stati Uniti (571) davanti alla Cina (190), al Regno Unito (130) e alla Germania (123). La classifica per continenti, malgrado la crescita nulla nella zona euro, vede il sorpasso dell'Europa ai danni dall'America del Nord.

La concentrazione della ricchezza è stata favorita dai lauti guadagni in borsa. Il miliardario tipo è maschio (le donne sono appena 286), ha 63 anni e si è fatto da solo (solo il 46% ha ereditato almeno una parte dei suoi averi). Uno su trenta possiede una squadra di calcio o un cavallo da corsa.

pon/ATS

Condividi