Svizzera

La mappa della grandine

Una cartina standardizzata a livello nazionale fornisce ora informazioni sulla misura in cui le singole aree sono minacciate da questo fenomeno

  • 7 maggio 2021, 12:33
  • 10 giugno 2023, 10:45
Come chicchi di grano...

Come chicchi di grano...

  • © Ti-Press / Francesca Agosta
Di: ATS/joe.p.

Le tempeste di grandine in Svizzera non sono rare né prevedibili e possono causare danni per milioni di franchi. Una mappa standardizzata a livello nazionale fornisce ora informazioni sulla misura in cui le singole aree sono minacciate da questo fenomeno.

La carta, presentata venerdì, è stata elaborata dall'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera, in collaborazione con diverse organizzazioni partner. Essa descrive non solo la frequenza ma anche l'intensità delle grandinate, si legge in una nota.

La grandine sotto la lente

RSI/Massimiliano Angeli 15.03.2019, 15:32

Per l'elaborazione della nuova mappa sono state analizzate le misurazioni dei radar relative a 40'000 grandinate nel periodo fra il 2002 e il 2020.

Giorni con grandine.png

Numero medio di giorni con grandine per chilometro quadrato nel semestre estivo

  • ©MeteoSvizzera

Ad esempio, sono ora disponibili informazioni sulla frequenza delle grandinate, che si manifestano particolarmente spesso in estate nei cantoni di Ticino, Berna e Lucerna, come pure lungo il Giura. Per quel che concerne la dimensione, è emerso che in Svizzera si sviluppano 32 volte all'anno temporali così forti da formare chicchi grandi come un franco svizzero (due centimetri di diametro).

Ti potrebbe interessare