I sismografi del SED hanno registrato la scossa tellurica nel Giura (Keystone)

La terra ha tremato nel Giura

Scossa sismica di magnitudo 4,1 registrata a Damvant nella notte. Al momento non sembra vi siano danni a cose o feriti

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La terra ha tremato la scorsa notte nel villaggio di Damvant (JU), situato ad una quindicina di chilometri a ovest di Porrentruy. Secondo il Servizio Sismico Svizzero (SED) del Politecnico federale di Zurigo (ETH) il terremoto era di magnitudo 4,1.

Il villaggio giurassiano di Damvant non sembra aver accusato danni dopo il terremoto di sabato notte
Il villaggio giurassiano di Damvant non sembra aver accusato danni dopo il terremoto di sabato notte (archivio Keystone)

La scossa nel Giura è avvenuta sabato a mezzanotte e 59 minuti ad una profondità di 5,9 chilometri. È stata stimata di grado 3, ossia il livello di pericolo marcato sulla scala della Confederazione che ne conta 5, indica il SED, che precisa che questa è stata percepita in gran parte della Svizzera. Sul suo sito web il SED ha riunito diverse testimonianze di persone che hanno percepito la scossa, alcune delle quali si trovavano a 180 km dall'epicentro.

Il SED precisa inoltre che con un sisma di questo magnitudo, in prossimità dell'epicentro sono possibili leggeri danni. La polizia cantonale giurassiana,sabato mattina, ha dichiarato di non aver per ora ricevuto annunci in tal senso dai cittadini.

ATS/EnCa
Condividi