Svizzera

L'auto elettrica piace sempre più

Il mercato svizzero è cresciuto nel 2021, pur faticando a imporsi sulle alternative a combustibile fossile - Gli svizzeri italiani i più entusiasti

  • 21 June 2022, 10:19
  • 23 June 2023, 18:31
  • INFO
Il numero di veicoli elettrici è in aumento sulle strade svizzere

Il numero di veicoli elettrici è in aumento sulle strade svizzere

  • Keystone
Di: ATS/Red.MM

Il numero delle auto elettriche sulle strade svizzere è aumentato nel 2021 e dall’inizio del 2022. Lo sostiene un’indagine del comparatore online bonus.ch. Se, agli inizi del 2021, il 3,2% degli intervistati possedeva un’auto di questo tipo, il dato è aumentato al 5,5% nel 2022. La tendenza è confermata anche dall'Ufficio federale di statistica, secondo cui il 15% dei veicoli immatricolati erano mossi unicamente dall'elettricità, con un aumento del 57% rispetto allo stesso periodo del 2021.

L’elettrico però fatica ad imporsi sul mercato. Nonostante quasi un quarto degli intervistati si dica intenzionato ad acquistare un veicolo di questo tipo, il 70,1% non prevede di acquistarne. La polarizzazione c’è anche nelle regioni linguistiche. Chi vive nella Svizzera italiana, infatti, si dice più entusiasti, con il 30,7% che si dice favorevole a comprarne uno, contro il 4,1% degli svizzero-tedeschi.

Al centro della discussione c’è l’impatto ecologico. Una parte dei partecipanti al sondaggio è favorevole all'elettrico a seguito del minore impatto ecologico nell'uso quotidiano, ma al contempo si dice preoccupata per l'inquinamento e pure per la produzione delle batterie causa all'ecosistema.

Ti potrebbe interessare