Legislatura alla volata finale
Iniziata la sessione d'autunno delle Camere: l'ultima, prima delle Elezioni federali
La 49esima legislatura è ormai sulla dirittura d'arrivo. Ha preso infatti avvio lunedì pomeriggio la sessione d'autunno delle Camere federali: l'ultima, prima dell'appuntamento alle urne del prossimo 18 ottobre, che determinerà il rinnovo dei due rami del Parlamento.
I lavori proseguiranno fino al 25 settembre e vari dossier di rilievo passeranno soprattutto al vaglio del Consiglio degli Stati. Come ad esempio la riforma dell'esercito, che tornerà sui banchi della Camera dei cantoni dopo il "no" pronunciato dal Consiglio nazionale lo scorso giugno.
Fra i vari importanti temi che animeranno i dibattiti agli Stati, figurano anche le prime misure della Strategia energetica 2015 e la riforma della previdenza 2020, che prevede per le donne l'innalzamento a 65 anni dell'età per il pensionamento.
Il Consiglio nazionale sarà in particolare chiamato, già nella prima settimana, a esprimersi sul riassetto del settore dell'asilo: un tema di stringente attualità, alla luce delle emergenze migratorie che si stanno attualmente manifestando in Europa.
ARi
- RG 12.30 del 07.09.2015 La diretta da Berna di Mattia Serena