Svizzera

Linea Losanna-Ginevra, riapertura limitata

I treni circoleranno a velocità ridotta nel settore di Tolochenaz dove mercoledì sera ha ceduto il terreno

  • 11 November 2021, 17:37
  • 10 June 2023, 13:52
  • INFO
Un ritorno completo alla normalità non è previsto prima di diversi giorni

Un ritorno completo alla normalità non è previsto prima di diversi giorni

  • Keystone
Di: ATS/YR

La linea ferroviaria tra Losanna e Ginevra verrà riaperta venerdì mattina, ma in maniera limitata. I treni circoleranno a velocità ridotta nel settore di Tolochenaz dove mercoledì sera ha ceduto il terreno. Un ritorno completo alla normalità non è previsto prima di diversi giorni, hanno comunicato giovedì le Ferrovie federali svizzere.

Vista la capacità limitata della linea Losanna-Ginevra, le FFS invitano gli utenti a rinunciare a viaggi non essenziali nella regione. Quattro treni all'ora e per direzione potranno transitare normalmente nella zona in cui è ceduto il terreno. Gli Intercity che collegano le due grandi città sono invece sempre soppressi. Bus sostitutivi continueranno ad assicurare il collegamento tra Morges e Allaman. Tuttavia, saranno soltanto 5 o 6, a fronte dei 37 attualmente.

Queste restrizioni dovrebbero durare almeno sino a martedì prossimo. "La strada ferrata deve essere stabilizzata in modo permanente nei prossimi giorni per consentire una maggiore velocità operativa", spiegano le FFS in una nota. Sono ormai due giorni che sessanta operai si alternano e lavorano 24 ore su 24 per ripristinare la linea. Per riempire le cavità che si sono formate e stabilizzare il terreno sono stati versati oltre 25 metri cubi di calcestruzzo. Sono stati inoltre installati dei micropali per consolidare il suolo.

Chiusa la linea ferroviaria Ginevra-Losanna

Telegiornale 10.11.2021, 21:00

Ti potrebbe interessare