Svizzera

Losanna, svolta ecologica per i taxi

Dovranno assicurare emissioni zero a partire dal 2025. Ma i costi suscitano timori all'interno della categoria

  • 8 October 2020, 13:47
  • 10 June 2023, 03:23

RG 12.30 dell'08.10.20 - La corrispondenza di Lucia Mottini

RSI Svizzera 08.10.2020, 15:45

  • keystone

Tutti i taxi in servizio nella regione di Losanna, a partire dal 2025, non dovranno più produrre emissioni di CO2. La svolta verso la propulsione elettrica o a idrogeno, ufficializzata ieri dal comitato direttivo dell'associazione che riunisce i comuni del comprensorio, rappresenta una decisione politica nel segno della volontà di lottare contro i gas a effetto serra e il rumore, sottolinea il municipale di Losanna Pierre-Antoine Hildbrand.

L'obiettivo impone però evidenti oneri per la categoria, se si considera che attualmente, a Losanna e dintorni, solo 2 taxi su 400 sono elettrici. Fra i tassisti si diffondono quindi timori e interrogativi legati ai costi e all'effettiva disponibilità di punti di ricarica. Problemi molto concreti per una categoria già duramente provata dal lockdown.

"Durante il confinamento Losanna ha sostenuto le richieste dei tassisti di ricevere indennità di perdita di guadagno. E abbiamo ridotto diverse tasse", osserva Pierre-Antoine Hildbrand, aggiungendo che molti veicoli dovranno comunque essere sostituiti nei prossimi 4-5 anni anni. Per ora, quindi, non sono in predicato sovvenzioni, come vorrebbe la categoria, ma unicamente il taglio di una tassa annuale di 100 franchi.

RG/ARi

Ti potrebbe interessare