Nove anni per passare alle auto elettriche (keystone)

Losanna verso le emissioni zero

I motori diesel e benzina potrebbero essere vietati in città a partire dal 2030

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Losanna potrebbe essere la prima città svizzera vietata alle auto a benzina o a diesel: il divieto fa parte del Piano per il clima presentato mercoledì dal Municipio. L’obiettivo – ritenuto poco ambizioso dagli ambientalisti – di questo piano è di raggiungere il traguardo zero emissioni entro il 2050.

Quella di Losanna sarebbe una prima svizzera, ma che segue le orme di decisioni già prese a Parigi (pure entro il 2030) e Oslo (entro il 2025). Il condizionale, però, è d’obbligo: non è ancora chiaro come verrà attuata la misura. Tra le varie possibilità ci sono la riduzione del costo dei trasporti pubblici e la promozione della bicicletta e dei percorsi a piedi. Per altre decisioni più limitative - come per esempio la riduzione del numero di posteggi o il divieto di transito – mancano per il momento le basi legali, per le quali la città intende battersi a livello cantonale e federale.

La capitale vodese ha una spiccata sensibilità nei confronti del clima e ha già deciso che i taxi della città dovranno essere elettrici a partire dal 2025.

Losanna città senza benzina

Losanna città senza benzina

TG di giovedì 14.01.2021

 
RG/mrj
Condividi