Svizzera

Mali, feriti militari svizzeri

Anche due elvetici tra le vittime dell'attentato a Bamako. Le loro condizioni sono critiche ma stabili. Sono stati trasferiti per le cure in Senegal

  • 7 March 2015, 10:15
  • 7 June 2023, 03:48
Isolata dalla polizia l'area dove è stato sferrato l'attacco

Isolata dalla polizia l'area dove è stato sferrato l'attacco

  • reuters

Ci sono anche due militari elvetici (uno svizzerotedesco e un romando) tra le vittime dell'attentato a Bamako, la capitale del Mali, nel quale sono morte cinque persone nella notte tra venerdì e sabato. Uno dei feriti elvetici lavora come esperto presso l'agenzia dell'ONU incaricata dello sminamento (UNMAS). L'altro fa parte di una missione che garantisce la sicurezza degli stock di armi e munizioni.

Le prime immagini in arrivo dal Mali subito dopo l'attentato (AFP)

RSI Svizzera 07.03.2015, 11:51

Non trova invece conferme l'indicazione, riportata dall'AFP citando fonti della polizia maliana, secondo la quale tra i feriti ci sarebbe anche una donna svizzera. Il portavoce del DFAE ha affermato di non poter convalidare l'informazione. Inoltre un comunicato ufficiale, diffuso sabato pomeriggio, cita unicamente i due militari elvetici che hanno subito lesioni.

Lo stato dei due militari "è stabile ma critico", ha indicato il Dipartimento federale della difesa. I soldati elvetici sono coscienti e riescono a parlare, ha dichiarato il portavoce di SWISSINT, il Centro di competenze dell'esercito svizzero per le missioni all'estero.

Nel pomeriggio i due, per essere meglio curati, sono stati trasferiti nel vicino Senegal, come ha reso ancora noto nel tardo pomeriggio SWISSINT, Nella capitale senegalese Dakar, sono stati affidati ad un team medico delle Nazioni Unite. Non appena le loro condizioni di salute lo permetteranno, saranno trasportati da Dakar in Svizzera. A decidere sul loro rimpatrio, sarà anche un medico dell'esercito svizzero.

Rue Princesse, dove ha avuto luogo l'attentato

Rue Princesse, dove ha avuto luogo l'attentato

  • twitter/RFI

Tra le cinque persone uccise ci sono un francese, un belga e tre cittadini del Mali.

Stando a testimoni raggiunti da France Info diversi uomini incappucciati verso mezzanotte hanno attaccato nel centro della capitale del Mali, da tre anni teatro di una rivolta islamista.

Il luogo in cui è avvenuto l'attacco

Il luogo in cui è avvenuto l'attacco

  • GoogleMaps

Gli assalitori, una decina, hanno lanciato granate in rue Princesse (frequentata da molti espatriati) e quindi, armati di bombe a mano e fucili automatici, hanno fatto irruzione nel locale notturno Le Terrace, dove si trovavano anche tre membri dell'esercito svizzero. In seguito i terroristi si sono allontanati a bordo di auto e moto.

ATS/Reuters/M.Ang./Diem/Notiziario 11.00

Dal TG20:

Dal TG 12.30:

07.03.2015: Attentato in Mali, 5 morti

Dalla radio

Ti potrebbe interessare