Pierre Maudet si è reso colpevole di aver accettato un vantaggio quando, nel 2015, mentre era consigliere di Stato del Canton Ginevra, si è recato ad Abu Dhabi per assistere a un Gran Premio di Formula 1. Lo ha stabilito una sentenza del Tribunale federale (TF) del 31 ottobre, resa nota oggi, mercoledì.
Maudet era stato condannato per accettazione di vantaggi una prima volta nel febbraio 2021 a una pena pecuniaria di 300 aliquote giornaliere da 400 franchi con la condizionale, per poi però essere assolto su tutta la linea in secondo grado lo scorso gennaio. Da qui il ricorso inoltrato ai giudici di Mon Repos dal Ministero pubblico ginevrino.
Secondo l'Alta corte, è punibile anche solo il comportamento di colui che accetta un vantaggio. Non è quindi necessario capire se è stato fatto aspettandosi qualcosa in cambio. Maudet era cosciente della situazione ed ha accettato vantaggi scaturiti dalla sua funzione pubblica. Il caso torna al Tribunale cantonale ginevrino affinché emetta un nuovo giudizio in linea con quanto stabilito da Losanna.

Il ritorno di Pierre Maudet
Telegiornale 28.09.2022, 14:30