La conferenza stampa di Ins
La conferenza stampa di Ins (keystone)

"Meno pesticidi, ma non bando"

Agricoltori d'accordo sulla riduzione dell'impiego di fitosanitari, escludono però il divieto

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L'Unione dei contadini è favorevole a un uso contenuto di pesticidi, ma è contraria alle due iniziative volte a proibirli completamente.

I prodotti fitosanitari, oltre a essere molto cari, sono fonte d'inquietudine per i consumatori e, in effetti, possono anche mettere in pericolo la salute e l'ambiente, ha ammesso Markus Ritter nel corso della conferenza stampa svoltasi mercoledì a Ins, nel canton Berna. Tuttavia, secondo il presidente dell'organizzazione, la rinuncia totale è da escludere, non da ultimo perché le rese rischierebbero di diminuire del 20-40%, ciò che implicherebbe più importazioni per garantire un approvvigionamento sufficiente.

Invitando ad adottare una visione generale e incitando il settore della trasformazione e gli altri attori in gioco ad assumersi le loro responsabilità, l'ente che difende gli interessi degli agricoltori fa sapere d'approvare il piano di contenimento previsto dal Consiglio federale, predisposto dopo che è stato dimostrato che dal dilavamento dei campi trattati dipende il 40% dell’inquinamento dei corsi d’acqua.

ATS/dg

Condividi