Svizzera

Migliaia di lampi incendiari

Un terzo degli incendi è provocato dai fulmini – Ogni estate è accompagnata da 200'000 saette

  • 20 giugno 2016, 16:12
  • 7 giugno 2023, 20:59
  • INFO
Un temporale si scatena sul Locarnese

Un temporale si scatena sul Locarnese

  • ©Ti-Press/Samuel Golay

I temporali, ogni estate, in Svizzera sono accompagnati da circa 200'000 fulmini. Di questi il 10% raggiunge il suolo provocando numerosi danni che, almeno in parte, potrebbero essere evitati prendendo qualche precauzione. L’avvertimento giunge dal Centro d’informazione per la prevenzione degli incendi (CIPI) il quale fa rilevare che all’incirca un terzo di tutti i roghi che si verificano nel paese sono provocati dalla folgore che al momento dell’impatto può avere una temperatura fino a 30'000° C.

Per la sicurezza delle persone durante i temporali è consigliato trovare rifugio a bordo di un veicolo o di un treno. La misura più efficace per ridurre i danni alle abitazioni è invece l’installazione dei parafulmini. Pur non essendo obbligatori per tutti gli edifici, gli esperti ne consigliano la generalizzazione.

Nelle case senza protezione, quando si avvertono i tuoni è raccomandato staccare tutti gli apparecchi dalle prese elettriche. In alternativa si possono montare dei dispositivi contro la sovratensione.

Diem/ATS

Ti potrebbe interessare