Svizzera

Niente bando di TikTok dai cellulari della Confederazione

L’Amministrazione federale non seguirà, per ora, Washington e Bruxelles nella decisione di rimuovere l’app cinese dagli smartphone ufficiali

  • 28 febbraio 2023, 15:04
  • 24 giugno 2023, 05:05

Notiziario 6.00 del 28.02.2023

Notiziario 28.02.2023, 06:14

  • keystone
Di: RG/Red.MM

La Svizzera non seguirà la Casa Bianca e la Commissione europea nella decisione di bandire TikTok dai telefoni dell’amministrazione pubblica.

Washington e Bruxelles temono che Pechino (TikTok è cinese, ndr) possa avere accesso ai dati (cosa che la società proprietaria ha tuttavia sempre negato); la Cancelleria federale, in una risposta scritta alla RSI, spiega per parte sua che “l’Amministrazione federale può vietare singole app in qualsiasi momento” ma aggiunge che “al momento non è previsto alcun divieto per TikTok sui telefoni cellulari ufficiali”.

Da Berna fanno inoltre sapere che si chiarirà con le autorità competenti dell’UE il perché della loro decisione e che il Centro Nazionale per la Sicurezze Informatica (NCSC), “continua a monitorare gli sviluppi in tutti i settori e può agire se necessario”.

La sicurezza, in Svizzera, sembra garantita: i dipendenti della Confederazione, spiega un portavoce, “utilizzano applicazioni speciali sui loro telefoni cellulari per accedere ad applicazioni e dati aziendali come e-mail, calendari, contatti e piattaforme intranet. Ciò significa che questi dati aziendali rimangono in un ambiente isolato e sicuro”.

Ti potrebbe interessare