Svizzera

Niente quarantena per Verbier

Nonostante l'appello di molti medici, il Consiglio di Stato vallesano non impone l'isolamento: "Una decisione che spetta alla Confederazione"

  • 23 marzo 2020, 22:43
  • 9 giugno 2023, 23:28
Nella località turistica sono stati registrati circa 60 casi positivi al test del coronavirus

Nella località turistica sono stati registrati circa 60 casi positivi al test del coronavirus

  • keystone
Di: ATS/Bleff

Nella località turistica di Verbier, in Vallese, non si applicherà nessuna misura di isolamento, nonostante l'appello di molti medici. Il Consiglio di Stato vallesano, dopo aver discusso con la Confederazione e il Comune di Bagnes, al quale Verbier appartiene ha infatti detto "no" lunedì sera alla messa in quarantena, nonostante siano stati registrati circa 60 casi positivi al test del coronavirus.

Il Cantone ricorda però la chiusura di luoghi pubblici e parchi giochi, centri termali e vasche idromassaggio negli alberghi e vieta tutti gli incontri pubblici e privati di più di cinque persone. Saranno inoltre intensificati i controlli della polizia comunale per garantire che i negozi ancora autorizzati ad aprire, gli alberghi (per la verità quasi tutti chiusi) e i cantieri rispettino le misure igieniche e in particolare la cosiddetta distanza sociale.

Lunedì, dalle colonne del Nouvelliste, la dottoressa Sabine Popescu, facendosi portavoce di altri medici, ha sostenuto che l'isolamento della stazione turistica è necessario per proteggere il Vallese e la Svizzera tutta. "C'è troppo viavai, soprattutto di lavoratori. Ciò non permette di stabilizzare la situazione sanitaria".

Le autorità comunali hanno affermato di essere nell'attesa di decisioni superiori. Nel frattempo sono state prese misure drastiche, come la sospensione dei trasporti pubblici nella località. I proprietari di residenze secondarie sono inoltre pregati di rimanere al loro domicilio principale.

La consigliera di Stato responsabile della sanità, Esther Waeber-Kalbermatten, già in mattinata ha affermato che una quarantena non può essere pronunciata da un Cantone per una regione, ma solo per singole persone o edifici, come ad esempio per i clienti e il personale di un hotel. Solo la Confederazione può confinare un'intera località. Per questo motivo il dossier è stato trasmesso all'Ufficio federale della sanità pubblica.

Verbier, nessun isolamento

Telegiornale 24.03.2020, 13:30

RG 18.30 del 23.03.2020: l'intervista a Adrian Vatter, di Alan Crameri

RSI Svizzera 23.03.2020, 19:27

  • tipress/keystone

Ti potrebbe interessare