Svizzera

"No" a giudici federali su sorteggio

Karin Keller-Sutter espone le argomentazioni del Governo contro l'iniziativa in votazione il prossimo 28 novembre

  • 11 October 2021, 10:59
  • 10 June 2023, 13:00
  • INFO

RG 12.30 dell'11.10.2021 La corrispondenza di Gian Paolo Driussi

RSI Svizzera 11.10.2021, 14:32

  • keystone
Di: Red.MM/ARi

Non c'è bisogno di sorteggi per designare i giudici del Tribunale federale (TF): il sistema vigente è collaudato e l'elezione dei magistrati è democratica e trasparente. Con queste argomentazioni, Karin Keller-Sutter ha lanciato oggi, lunedì, la campagna del Governo contro l'iniziativa popolare sulla giustizia, sottoposta al popolo per le votazioni del prossimo 28 novembre.

La procedura indicata dal testo è inappropriata e determinante sarebbe il caso, ha spiegato la consigliera federale durante una conferenza stampa a Berna. E il caso, ha sottolineato, non sceglie necessariamente le persone più competenti, ma quelle che hanno fortuna.

Karin Keller-Sutter ha illustrato in conferenza stampa la posizione contraria dell'Esecutivo

Karin Keller-Sutter ha illustrato in conferenza stampa la posizione contraria dell'Esecutivo

  • keystone

Attualmente l'elezione dei giudici del TF è prerogativa del Parlamento. Il testo in votazione prevede invece un'elezione tramite sorteggio, l'impossibilità della rielezione e la cessazione del mandato dei giudici 5 anni dopo l'età ordinaria del loro pensionamento. Sulla partecipazione al sorteggio deciderebbe una commissione indipendente nominata dal Consiglio federale. Sempre in base a questa proposta di modifica costituzionale, le lingue ufficiali dovrebbero essere equamente rappresentate.

Il sistema in vigore, sostiene invece la ministra della giustizia, assicura un'equa rappresentanza delle "varie correnti sociali e delle posizioni politiche in seno al TF", poiché il Parlamento considera la forza elettorale dei partiti.

Dal Notiziario delle 10.00 dell'11.10.21

RSI Svizzera 11.10.2021, 12:49

  • keystone

Iniziativa giustizia, gli argomenti del NO

Telegiornale 11.10.2021, 22:00

Ti potrebbe interessare