Uscita dal Governo a fine 2018 (keystone)

Nuovo CdA per Doris Leuthard

L'ex consigliera federale scelta dal costruttore di treni turgoviese Stadler Rail

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Doris Leuthard entrerà a far parte del consiglio di amministrazione della Stadler Rail, costruttore di treni con sede nel canton Turgovia. La sua candidatura sarà proposta per approvazione all'assemblea degli azionisti del 30 aprile 2020. Secondo il presidente del gruppo, l'ex parlamentare dell'UDC Peter Spuhler, Leuthard "grazie alle sue competenze in materia di traffico e infrastrutture e alla sua esperienza politica rappresenta un atout importante" per l'azienda.

L'ex consigliera federale, in carica dal 2006 fino alla fine del 2018, ha diretto sia il Dipartimento dell'economia, fino al 2010, che in seguito quello dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni. Siede già dalla primavera dello scorso anno nei CdA del produttore di carne Bell, della sua casa madre, la Coop, e di Transgourmet.

RG 12.30 del 21.11.2019 La diretta di Mattia Serena sulle norme esistenti
RG 12.30 del 21.11.2019 La diretta di Mattia Serena sulle norme esistenti
 

Quello degli incarichi assunti dagli ex membri del Governo dopo le dimissioni è un tema che è stato ancora dibattuto quest'anno a Berna, dopo che già nel 2014 gli Stati avevano affossato la cosiddetta "Lex Leuenberger", proposta in seguito al caso dell'esponente socialista entrato a far parte dei vertici di Implenia non appena terminata la carriera politica. In settembre è stata ancora una volta la Camera dei cantoni a bloccare un'iniziativa parlamentare volta a regolamentare questo ambito. Per qualcuno non basta il codice di condotta di cui si è dotato lo stesso Governo nel 2015, che raccomanda in particolare di scegliere "con circospezione" le proprie attività lucrative e di evitare "conflitti di interesse" con l'incarico precedente.

Prima del caso di Leuenberger, anche Kaspar Villiger, nell'Esecutivo fino al 2003, aveva accettato mandati presso Nestlé (già l'anno seguente), Swiss Re e Neue Zürcher Zeitung. Nel 2009 aveva assunto anche la presidenza del consiglio di amministrazione di UBS, abbandonata nel 2012. E Ruth Metzler, non rieletta quando aveva 39 anni, ha lavorato per Novartis e siede in diversi CdA.

Leuthard, incarico alla Stadler Rail

Leuthard, incarico alla Stadler Rail

TG 12:30 di giovedì 21.11.2019

 
ATS/pon
Condividi