Svizzera

"Pandemia superata entro fine anno"

Daniel Koch si dice fiducioso sull'evoluzione della crisi sanitaria in Svizzera: "Le cose andranno meglio dopo la primavera"

  • 3 gennaio 2021, 11:12
  • 10 giugno 2023, 07:26
Koch

L'ex alto funzionario della Confederazione ottimista anche sulle vaccinazioni

  • Keystone
Di: FD/RTS

Daniel Koch, intervistato alla trasmissione RTS Forum, si è detto fiducioso sullo sviluppo della pandemia nel nuovo anno: "Sono molto ottimista sul fatto che entro la fine del 2021 il coronavirus sarà alle nostre spalle. I prossimi tre mesi saranno ancora molto difficili, ma dopo la primavera e l'inizio dell'estate, con più vaccini e test rapidi, le cose andranno meglio".

L'ex alto funzionario della Confederazione non sembra allarmarsi troppo per il nuovo ceppo inglese: "È preoccupante, ma dobbiamo guardare anche al lato positivo. Ci si aspettava che si sarebbero sviluppati nuovi ceppi più trasmissibili, ma finora questa variante non sembra essere più pericolosa. Questo è già un aspetto positivo. Con i vaccini e i test rapidi, abbiamo nuovi strumenti per combatterlo".

Vaccino, sfida logistica per l'esercito

Telegiornale 28.12.2020, 21:00

Lunedì prenderà il via ufficialmente la campagna nazionale di vaccinazione. Koch, "eletto svizzero dell'anno" dal Blick, è certo che la popolazione aderirà, malgrado lo scetticismo iniziale di alcuni: "Lavoro da molto tempo alla vaccinazione in Svizzera, so molto bene come funziona e sono fiducioso che a poco a poco riusciremo a convincere molte più persone. Lo si vede ora in altri Paesi, una volta che le campagne sono ben avviate, la gente aderisce".

Infine qualche riflessione sulle esigenze dei giovani: "Non possiamo aspettarci che i giovani vivano come gli anziani. Hanno bisogno di contatti sociali, ed è molto importante prendere sul serio questi bisogni, cercando di rendere loro la vita più facile".

Ti potrebbe interessare