Svizzera

Crans-Montana, “nessun controllo dal 2020”

Le autorità comunali si esprimono in conferenza stampa e si rammaricano delle lacune - Il Municipio vieta tutti i dispositivi pirotecnici al chiuso

  • Ieri, 11:53
  • Ieri, 12:00
immagine
13:03

Conferenza stampa del comune di Crans-Montana: le parole del sindaco

RSI Info 06.01.2026, 10:53

Di: pon 

Il bar Le Constellation dove 40 persone sono morte e 116 sono rimaste ferite nel rogo della notte di Capodanno era stato controllato per il rispetto delle norme antincendio nel 2016, 2018 e 2019 - quando furono chiesti degli interventi - e poi più dal 2020 al 2025, nonostante la legge prescriva verifiche annuali. È quanto hanno ammesso le autorità comunali davanti ai media martedì, rammaricandosi delle lacune ma senza saper spiegare perché il locale sia sfuggito alle visite degli ispettori. Peraltro, dei 128 locali pubblici sul territorio comunale, solo 40 sono stati oggetto di verifiche lo scorso anno.

In un comunicato e in una conferenza stampa, le autorità hanno annunciato anche una serie di misure. Innanzitutto, hanno disposto il divieto di utilizzo di dispositivi pirotecnici di qualsiasi tipo nei locali chiusi, su tutto il territorio comunale. Inoltre, hanno stabilito di incaricare un ufficio esterno specializzato per “effettuare senza indugio un controllo di tutti gli esercizi pubblici del comune, compresa la qualità dei materiali, nonostante la legge non lo preveda”.

A questo proposito, nessuno - a detta dell’Esecutivo, presente al completo anche se a parlare è stato quasi unicamente il sindaco Nicolas Féraud - si era mai posto il problema della pericolosità dei pannelli fonoassorbenti che hanno preso fuoco. Il Comune è rimasto scioccato dai video che mostrano come già anni fa si maneggiassero congegni pirotecnici all’interno della bar. “Non abbiamo mai ricevuto segnalazioni”, ha dichiarato Féraud davanti ai media. Sempre secondo il sindaco, le autorità di Crans-Montana non erano a conoscenza di situazioni pericolose al “Le Constellation” prima della tragedia. “Nessuno sapeva cosa accadesse all’interno del locale”, ha affermato. I gestori del locale - i due cittadini francesi oggi sotto inchiesta per omicidio colposo, ma mantenuti a piede libero - sono stati “estremamente negligenti”, ha aggiunto il presidente del Comune. “Hanno corso rischi che non si possono giustificare.”

Il Comune di Crans-Montana vuole partecipare come parte civile al procedimento penale e questa non è una contraddizione per il sindaco Féraud. “Siamo anche vittime e coinvolti in questa tragedia”, ha detto, precisando che spetterà alla giustizia decidere se autorizzare questo passo. Si tratta, fra le altre cose, di avere accesso ai fascicoli. Peraltro, le autorità potrebbero essere coinvolte anche direttamente nell’inchiesta. Féraud ha dichiarato che sono pronte ad assumersi tutte le responsabilità del caso e ribadito - sotto il fuoco di fila delle domande dei giornalisti - che l’ipotesi di dimissioni non è stata presa in considerazione perché “non si abbandona la nave” nel momento di difficoltà.

In questi primi giorni dopo la tragedia, il Comune ha accumulato una sessantina di documenti - già trasmessi agli inquirenti - che dettagliano l’insieme delle procedure amministrative relative al bar, le cui origini (1967) e la trasformazione (2015, quando fu richiesta una licenza edilizia per la veranda ma si lavorò anche all’interno) risalgono entrambe a prima della costituzione del Comune di Crans-Montana (frutto di una fusione nel 2017). I rapporti - è stato precisato - menzionano un limite di capienza di 100 persone per i locali al piano terra e di 100 persone per il seminterrato. Nel settembre 2025, un ufficio esterno specializzato ha realizzato uno studio acustico del bar “Le Constellation” e ha “confermato il rispetto delle norme anti-rumore, senza rilevare altri problemi”.

immagine
02:38

Tragedia a Crans-Montana, gli aggiornamenti

Telegiornale 05.01.2026, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare