Svizzera

Parlamento in sessione estiva

Tornano a riunirsi da oggi le Camere federali. La legge sull’asilo fra i dossier salienti

  • 1 giugno 2015, 08:30
  • 7 giugno 2023, 09:11
I lavori sono in programma fino al 19 giugno

I lavori sono in programma fino al 19 giugno

  • keystone

La sessione estiva delle Camere federali - in programma da oggi, lunedì, fino al 19 giugno - dovrebbe consentire di chiudere l'esame di alcuni importanti tematiche già da tempo al vaglio del Parlamento. Fra questi spicca la revisione del diritto sanzionatorio, con modifiche tese al ripristino di pene detentive di breve durata.

Proseguirà quindi, da un ramo all'altro del Parlamento, l'esame su dossier di rilievo già affrontati nelle precedenti sessioni, come le economie della Confederazione e la perequazione finanziaria 2016-2019.

Il Nazionale sarà in particolare chiamato a pronunciarsi sul riassetto dell'esercito, già discusso dagli Stati in marzo. Riguardo invece al programma d'armamento, sarà segnatamente l'acquisto di droni di produzione israeliana a suscitare un certo dibattito alla Camera del popolo.

Approderà invece al Parlamento, e più precisamente agli Stati, la revisione della legge sull'asilo. Le nuove norme, con l'obiettivo di potenziare i centri federali d'accoglienza, potrebbero però subire modifiche volte ad un rafforzamento del ruolo dei cantoni e dei comuni.

ARi

Ti potrebbe interessare